
LA CONSULENZA PER IL PRIVATO
IL LAVORO DOMESTICO DI COLF, BADANTI, BABY SITTER E ALTRI COLLABORATORI
Il sostegno al bisogno familiare e l’assistenza alla persona sono tra le attività che più di altre hanno assunto una dimensione primaria nella vita quotidiana delle famiglie, rendendo necessario il sostegno di una persona esterna che trasforma la famiglia in un datore di lavoro con tutti gli adempimenti e gli obblighi che ne derivano.
E’ bene affidarsi al Consulente del Lavoro per tutte le pratiche amministrative connesse al lavoratore domestico, intendendo per tale qualsiasi figura al servizio della famiglia.
Occorre infatti stabilire un corretto inquadramento contrattuale, elaborare mensilmente il cedolino paga, predisporre i versamenti contributivi e le dichiarazioni, calcolare competenze e TFR.
La consulenza offre un costante aggiornamento al datore di lavoro domestico sulle novità normative contrattuali, le scadenze, gli adempimenti.
IL LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE E IL LAVORO ACCESSORIO
Il lavoro autonomo occasionale riguarda tutte le attività esercitate occasionalmente in forma autonoma, mentre quando l’attività occasionale è svolta sotto la direzione altrui, come nelle forme assimilabili al lavoro dipendente, ci troviamo di fronte a forme di lavoro accessorio, per le quali è previsto un inquadramento specifico tramite il Libretto Famiglia (per tutte le prestazioni svolte per necessità private della famiglia) e il PrestO (utilizzato da imprenditori, professionisti, autonomi, per esigenze occasionali riguardanti il lavoro).
Per queste particolari forme di lavoro sono previsti limiti economici sia per il prestatore che per l’utilizzatore e obbligo di comunicazione per l’utilizzatore. Per questo è importante ricevere dal Consulente del Lavoro tutte le informative su scadenze e adempimenti.
ASSISTENZA PRATICHE ONLINE
E’ attivo anche un servizio di assistenza per tutte le pratiche online che anche il privato deve svolgere per dialogare con la Pubblica Amministrazione: dall’identità digitale (SPID) alla dichiarazione dei redditi o alla predisposizione dei documenti necessari per ISEE
- 730/REDDITI
- RICHIESTE DI APPUNTAMENTI (Agenzia Entrate – Polizia di Stato – INPS – ecc.)
- REGISTRAZIONE ATTI
- CONTROLLO CEDOLINO
- RICHIESTE PRESSO INPS
- ASSISTENZA PER CREAZIONE e–MAIL E ACCESSO ACCOUNT PERSONALI
- DICHIARAZIONE IMU
- RICHIESTE ESENZIONI O RIDUZIONI
- RICHIESTE CONTRIBUTI
- PREDISPOSIZIONE DOCUMENTI PER PRATICHE VARIE